• +331 2481068
  • info@collezioneprivata.org

RISTORANTE MANUELINA

Manuelina copertina 1

RISTORANTE MANUELINA

Era il 1885 quando la  Manuelina apriva a Recco la sua osteria offrendo ristoro a viandanti e contadini, commercianti di passaggio e giocatori di “tresette”.
L’insegna era una fronda d’albero e favoriva le soste dei carrettieri, dei conduttori di muli e dei viandanti, oppure quelle dei commercianti durante le piccole fiere di bestiame, o i fedeli della vicina chiesa.

Manuelina vecchia

Il vino spillato dalla botte e i piatti della tradizione cucinati con i prodotti locali, insieme alla abilità culinaria della proprietaria dichiaravano l’inizio di una lunga storia di ospitalità. Subito dopo il primo e poi, il secondo dopo guerra i primi anni ’50 rappresentarono un momento particolarmente difficile per l’osteria, orfana di Manuelina e di sua figlia Vittoria . Ma sotto la guida del genero e delle nipoti della fondatrice, Manuelina torna ad essere un punto di riferimento per residenti locali e gourmet genovesi.

Tra gli anni ’50 e gli anni ’80 i successi vengono confermati e  con Gianni Carbone, marito della nipote Maria Rosa, arrivano i primi riconoscimenti e nel 1961 il ristorante riceve il Mortaio d’Argento al Festival della Cucina Ligure.
La rinomata Focaccia col Formaggio approda anche nei menu di Costa Crociere proprio con il nome di “Manuelina”.

Manuelina focaccia

Negli anni ’90  grandi cambiamenti per Manuelina con l’ingresso in società dei figli di Gianni:
Cristina, Gloria e Cesare sino ad arrivare ai giorni nostri…. Manuelina cresce e diventa  un punto di riferimento: dal  Ristorante Manuelina dove la tradizione incontra la creatività dei suoi grandi chef,  al noto albergo a 4 stelle Manuelina La Villa, dal banqueting Feste & Ricevimenti al Manuelina Store dedicato alla vendita di prodotti enogastonomici e l’arcinota Focacceria. Tutti grandi successi.

Manuelina fratelli
Nel frattempo la Focaccia col Formaggio di Recco, dopo tanto ha ottenuto l’I.G.P, chissà se se lo sarebbe mai immaginato la bisnonna Manuelina. E oggi?

Oggi la Manuelina è una realtà d’eccellenza, che sa rinnovarsi e mantenere comunque la sua tradizione, quella di sempre tanto amata e apprezzata, veri imprenditori del gusto i fratelli Carbone, con la nuova experience a Milano : dal 2014 infatti la vera Focaccia col Formaggio di Recco si gusta anche a Milano, dentro annex la Rinascente a due passi dal Duomo.

Il prossimo evento Venerdì 11 maggio alle ore 20,00  Profumi, Sapori di Primavera e Musica
un simpatico percorso  dell’ olfatto e del gusto, tra gli aromi della frutta , le  spezie, i fiori e le erbe aromatiche
nato dalla collaborazione e fantasia di Cristina Querci di Profumerie Sbraccia e Cristina Carbone di Ristorante Manuelina: Musica , giochi e i tavoli con i profumi da indovinare. E’ un evento Top organizzato da Collezione Privata. org.

Non Perdetelo.

Per saperne di più   manuelina.it            Ristorante Manuelina 

collezioneprivata_org 

 

PENSIERI: Tradizione

PAROLE: Professionalità

OPINIONI: Eccellenza